Tazio Brunetta

Nato a Venezia nel 1996, nel 2008 intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio “B. Marcello” della sua città sotto la guida del M°Angelo Zanin, diplomandosi nel 2017 col massimo dei voti e la lode. Ha collaborato con i compositori Fabio Vacchi e Claudio Ambrosini, del quale ha eseguito in prima assoluta “Barena, drio l’Isola de le Scoasse, aerei lontani, cocai” per violoncello solo amplificato. Nel 2016 si è esibito accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio “B. Marcello” e, nel marzo 2017, presso il Teatro Malibran ha debuttato come solista assieme all’Orchestra del Teatro la Fenice. Nel biennio 2018-19 ha frequentato il corso per Professori d’Orchestra presso l’Accademia del Teatro alla Scala, esperienza che gli ha permesso di lavorare assieme a musicisti quali Z. Mehta, M. Pollini, F. Luisi, I. Fischer, M. Honeck, P. Domingo, F. Furlanetto e D. Fasolis.

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro la Fenice, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino (in qualità di secondo violoncello) e con l’Orchestra della Svizzera Italiana, con la quale ha suonato in tournée presso il Musikverein di Vienna. Nel 2022 è risultato idoneo alle audizioni indette dalla Gustav Mahler Jugendorchester. Prosegue il perfezionamento musicale con il M° Asier Polo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e ha partecipato a masterclass tenute da M. Brunello, G. Sollima ed E. Bronzi.

Ha conseguito cum laude la laurea in Lettere – Scienze dell’Antichità presso l’Università Ca’ Foscari con una tesi sul ruolo dell’innografia bizantina nell’esperienza artistica del compositore Arvo Pärt, la quale è entrata a far parte dell’archivio digitale dell’Arvo Pärt Centre di Laulasmaa (Estonia) ed è stata oggetto di un suo intervento presso il 24° Congresso Internazionale di Studi Bizantini (agosto 2022). Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni presso l’Università di Padova.


domenica 01 ottobre 2023

‘Gioventù Sonata’
Duo violoncello e pianoforte
Tazio Brunetta e Simone Anelli
Dialogo con Nicole Janigro

L. V. Beethoven: Variazioni su “Bei Männern, welche Liebe fühlen”
da “Die Zauberflöte di W. A. Mozart
J. Brahms: Sonata op.38 in mi minore
A. Ginastera: Pampeana op. 21