Chiara Palazzolo

Attualmente sono assegnista di ricerca presso l’Università Roma Tre, con formazione in filosofia e musica. Ho conseguito la Laurea Triennale (2013) e la Laurea Magistrale (2017) in Filosofia presso l’Università degli Studi di Parma. Nel 2014 mi sono diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Nel maggio 2022 ho conseguito un dottorato di ricerca in filosofia, finanziato congiuntamente dall’Università di Roma Tor Vergata e dall’Università Roma Tre, sotto la supervisione del professor Mario De Caro. La mia tesi di dottorato è intitolata “Music as Vocation: Ethics and Role Responsibility of the Interpreter”. Dal 2018 sono assistente alla didattica di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Roma Tre. Dal 2022 sono membro di Aretai – Centro Virtù. Nel semestre primaverile 2022-2023 ho tenuto un corso di “Etica delle arti visive e dello spettacolo” presso il Dipartimento del DAMS dell’Università Roma Tre.

Nel gennaio-febbraio 2023 ho condotto un periodo di ricerca presso l’Università di Glasgow sotto la supervisione del professor Glen Pettigrove. Nel 2019 ho trascorso un periodo di studio presso l’Università del Maryland sotto la supervisione del professor Jerrold Levinson. I miei interessi di ricerca includono la filosofia della musica, l’estetica, l’etica della virtù, l’etica professionale della musica, la psicologia della musica, l’educazione musicale e la psicologia morale.


domenica 08 ottobre 2023

‘La generazione romantica’
Giacomo Menegardi, pianoforte
Dialogo con Chiara Palazzolo, Eric Veron, Luca Ciammarughi.

Ensemble dell’Orchestra Milano Classica
F. Chopin: Ballata n.1, concerto per pianoforte e orchestra n.1
trascritto per piccolo ensemble