Edwin Rosasco
Diplomato in pianoforte sotto la guida di Martha del Vecchio. Laureato in Lettere, relatore Carlo Angelino, con una tesi in Estetica sulla musica contemporanea. Ha poi studiato Musicologia alla School of Music (fondata da Ernö von Dohnánhy) della Florida State University.
Docente per molti anni di Filosofia e Storia nei licei.
Dal 2002, chiamato da Claudio Tempo, è critico musicale de “Il Secolo XIX” di Genova e dal 2005 al 2020 ha collaborato continuativamente con il mensile “Amadeus”.
È socio dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.
Ha tradotto e curato la pubblicazione del carteggio fra Pierre Boulez e John Cage per le edizioni Archinto e si è dedicato all’approfondimento di tematiche relative alla musica contemporanea, collaborando con quotidiani e riviste specializzate. In questo ambito, ha pubblicato diversi scritti, fra cui per le Edizioni del Teatro alla Scala (Milano Musica), il Teatro La Fenice di Venezia, il Festival Teatro d’Europa del Piccolo Teatro di Milano. Per gli “Amici di Paganini” di Genova ha organizzato conferenze sulla musica americana e tiene conferenze per enti e associazioni musicali, con regolarità in collaborazione con l’Associazione “Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio ‘Paganini’” per le stagioni lirico-sinfoniche del Teatro.
Ha curato programmi radiofonici sulla musica classica e ha collaborato con diverse associazioni e compagnie di danza, fra cui il Manhattan Performance Group di Eva Monicelli e l’Associazione “Evgenij Polyakov” di Firenze, anche in collaborazione con la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con Palazzo Litta di Milano.