Laura Formenti

Professore ordinario di pedagogia sociale all’Università di Milano Bicocca, dopo la laurea in Psicologia, la specializzazione in psicoterapia e un quinquennio presso l’Università di Ginevra, consegue il Dottorato di ricerca con una tesi in Educazione degli adulti. Da allora si occupa di Apprendimento Permanente (lifelong learning) sia come interesse di ricerca, sia nell’esperienza sul campo e nell’attività culturale diffusa.

Presidente della Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP), Past President della European Society for Research on the Education of Adults (ESREA) e coordinatrice del network “Life History and Biography”, prima con Linden West, oggi con Alan Bainbridge e Hervé Breton, ha tenuto conferenze, organizzato convegni e svolto periodi di ricerca presso molte università in Europa, Stati Uniti, Canada, Brasile, Cile e Corea del Sud. Ha gestito progetti di ricerca sull’uso dei metodi narrativi e biografici, sulla formazione dei giovani ricercatori, sulle trasformazioni sensobiografiche dei luoghi nella contemporaneità, sul potere trasformativo ed emancipativo dell’arte, sull’etica della cura e il contatto generativo tra culture diverse.


domenica 15 ottobre 2023

‘Out of the box’
Nurit Stark e Marino Formenti, violino e pianoforte
Dialogo con Laura Formenti
John Cage “Nocturne” for piano and violin
George Antheil 2nd sonata for violin and piano
Morton Feldman “for Aaron Copland”
Charles Ives violin sonata N.2
John Cage “dream” for piano
George Antheil 1st sonata for violin and piano

Nurit Stark e Marino Formenti, propongono musiche di George Antheil, eclettico compositore americano avanguardista, vissuto nella prima metà del 1900, autore anche di musica da film per Hollywood, auto definitosi “cattivo ragazzo della musica”, scrittore di un romanzo giallo e appassionato di medicina.

Nurit Stark, violinista israeliana, si è esibita alla Carnegie Hall di New York, alla Konzerthaus di Vienna, al Mozarteum di Salisburgo, solo per citare alcune sedi prestigiose, e Marino Formenti, è un pianista definito dal Los Angeles Times come il “Glenn Gould del XXI secolo.
Il programma è denso di una seducente energia creativa con agganci extramusicali, declinati da Laura Formenti, psicologa sistemica e didatta presso l’università Bicocca e la scuola Philo.