Artin Bassiri Tabrizi

Artin Bassiri Tabrizi è un pianista e dottorando italiano. Vive a Parigi dal 2017. Ha ottenuto un Master all’EHESS di Parigi e si è diplomato al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Al momento, è dottorando a Paris Sorbonne (Paris IV) e svolge una ricerca sull’inconscio acustico. Collabora attivamente con le riviste Quinte Parallele, Gli Spietati, Philosophy Kitchen. È professore di filosofia in un Liceo parigino.


sabato 19 ottobre 2024

Chiaroscuro di Rêverie
omaggio a Gabriel Fauré a cento anni dalla sua morte.

ore 20
lezione concerto con Artin Bassiri Tabrizi su Gabriel Fauré e a seguire

ore 21
Jean François Antonioli, pianoforte

Programma:

Frederic Chopin:
Prélude op. 45
Gabriel Fauré:
Pelléas et Mélisande
Suite op.80 (trascritta per pianoforte solo dall’autore)
– Prélude
– La Fileuse (trascrizione di Cortot)
– Sicilienne
– La Mort de Mélisande

9 Préludes op. 103
-nº 1 in ré bemolle maggiore: Andante molto moderato
-nº 2 in do diesis minore: Allegro
-nº 3 in sol minore: Andante
-nº 4 in fa maggiore: Allegretto moderato
-nº 5 in re minore: Allegro
-nº 6 in mi bemolle minore: Andante
-nº 7 in la maggiore: Andante moderato
– nº 8 in do minore: Allegro
-nº 9 in mi minore: Adagio

Notturno n.13 in si minore op. 119
Frederic Chopin:
Polonaise-Fantaisie op. 61

ore 21
Jean François Antonioli, pianoforte
Programma:

Frederic Chopin:
Prélude op. 45
Gabriel Fauré:
9 Préludes op. 103
-nº 1 in ré bemolle maggiore: Andante molto moderato
-nº 2 in do diesis minore: Allegro
-nº 3 in sol minore: Andante
-nº 4 in fa maggiore: Allegretto moderato
-nº 5 in re minore: Allegro
-nº 6 in mi bemolle minore: Andante
-nº 7 in la maggiore: Andante moderato
– nº 8 in do minore: Allegro
-nº 9 in mi minore: Adagio

Notturno n.13 in si minore op. 119

Maurice Ravel:
Sonatine
-Modéré
-Mouvement de menuet
-Animé

Frederic Chopin:
Polonaise-Fantaisie op. 61

mercoledì 29 settembre 2021

Dialogo con Carlo Serra e Artin Bassiri Tabrizi

Luca Ciammarughi, pianoforte.

Concerto-spettacolo con i ballerini:

Pablo Ezequiel Rizzo e Alessandra Cozzi.

I testi poetici sono letti da Nicola Ciammarughi

Prima esecuzione assoluta di ‘Méditation et Danse’ di Giuseppe D’Amico

JEAN-PHILIPPE RAMEAU (1683-1764)
Dalle Nouvelles Suites de Pièces de Clavecin:
• La Dauphine
• Les Triolets
• Allemande
• Courante
• Sarabande
• La Triomphante
• Les Tricotets
• La Poule
• L’indifférente
• Menuets I et II
• Les Sauvages
• La Livri (Pièces de Clavecins en Concerts)
• Les Trois Mains
• Gavotte et Doubles

FRANÇOIS COUPERIN (1668-1733)
• Les Barricades mystérieuses (Pièces de Clavecin, Livre II, VI ordre)

La chiave di lettura è la rivalutazione del Settecento come secolo della sensazione, e quindi del piacere sensibile, opposto al predominio del sentimento nell’Ottocento.
Il Settecento – e quello francese in particolare – emerge quindi non come un’epoca di razionalismo e simmetrie, ma come un’epoca estremamente più ‘corporea’ del Romanticismo.