Ensemble dei Solisti di Milano Classica
L’ensemble dei Solisti di Milano Classica, fondato nel 2017, è composto dalle prime parti soliste dell’Orchestra Milano Classica.
Formazione agile e duttile composta da cameristi di professione, è dedita ai repertori che richiedono organici leggeri, conferendo loro esecuzioni vivide e interpretazioni raffinate.
L’ensemble si esibisce con regolarità a Milano in Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, all’IBM Studios Milano. Si è esibito inoltre al Teatro Litta, al Teatro Munari, al Blue Note, allo Spazio Teatro 89, a Palazzo Marino, a Villa Mirabello e in alcuni dei maggiori festival estivi tra cui il Festival Paesaggi Musicali Toscani in Val d’Orcia e sul palco di Estate Sforzesca.
Tra le varie iniziative in cui i Solisti sono stati coinvolti, ricordiamo il progetto di Jeunesses Musicales dedicato alle Sonate a quattro rossiniane con la voce recitante di Francesco Micheli e i concerti con Remo Anzovino in Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
L’ensemble ha collaborato inoltre con i finalisti della categoria Canto (giudice Monica Bacelli) di Amadeus Factory, il primo talent show dedicato alla musica classica andato in onda su Classica HD, e con Elio alla realizzazione del CD del progetto OVS Arts of Italy 2018, uscito con il magazine Amadeus a marzo 2019, ed è stato voluto dalla pianista taiwanese-americana Weiyin Chen quale ospite del suo ultimo CD dedicato a Schubert.