Nurit Stark
La violinista israeliana Nurit Stark ha studiato alla Juilliard School of Music, Hochschule für Musik Cologna e Universität der Künste Berlin. Come solista si è esibita con numerose orchestre sinfoniche come la Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, la Orchestra filarmonica d’Israele, l’Orchestre de Chambre de Lausanne e la Mahler Chamber Orchestra. È stata premiata al Concorso Enescu di Bucarest e al Concorso Leopold Mozart di Augsburg.
Le apparizioni nei festival includono Schleswig-Holstein, Mecklenburg-Vorpommern, il Internationales Kammermusikfest Lockenhaus, il Rheingau Musik Festival, le Donaueschinger Musiktage e il Pacific Music Festival in Giappone. Si è esibita alla Carnegie Hall di New York, alla Filarmonica di Berlino, alla Konzerthaus di Vienna, al Mozarteum di Salisburgo e al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles.
Ha anche ricevuto il sostegno della Ernst von Siemens Musikstiftung. Nurit Stark suona un violino costruito nel 1710 da Pietro Giovanni Guarneri di Mantova.
‘Out of the box’
Nurit Stark e Marino Formenti, violino e pianoforte
Dialogo con Laura Formenti
John Cage “Nocturne” for piano and violin
George Antheil 2nd sonata for violin and piano
Morton Feldman “for Aaron Copland”
Charles Ives violin sonata N.2
John Cage “dream” for piano
George Antheil 1st sonata for violin and piano
Nurit Stark e Marino Formenti, propongono musiche di George Antheil, eclettico compositore americano avanguardista, vissuto nella prima metà del 1900, autore anche di musica da film per Hollywood, auto definitosi “cattivo ragazzo della musica”, scrittore di un romanzo giallo e appassionato di medicina.
Nurit Stark, violinista israeliana, si è esibita alla Carnegie Hall di New York, alla Konzerthaus di Vienna, al Mozarteum di Salisburgo, solo per citare alcune sedi prestigiose, e Marino Formenti, è un pianista definito dal Los Angeles Times come il “Glenn Gould del XXI secolo.
Il programma è denso di una seducente energia creativa con agganci extramusicali, declinati da Laura Formenti, psicologa sistemica e didatta presso l’università Bicocca e la scuola Philo.