Chi Siamo

PianoSofia è un festival di musica d’arte nato a Milano per iniziativa dei pianisti Luca Ciammarughi e Silvia Lomazzi nel difficile anno pandemico 2020, proseguendo ogni anno l’attività fino all’edizione di quest’anno, in ottobre e che ha proseguito l’attività nell’altrettanto difficile 2021 con una seconda edizione e nell’ottobre 2022 con la terza.

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, i direttori artistici sono determinati a proseguire la loro missione di ritrovare il piacere della cultura vissuta con intensità e condivisa attraverso un festival che intende essere un luogo di dialogo fra le arti, privo di quelle eccessive formalità che talvolta inibiscono il pubblico meno consueto all’ascolto della musica d’arte.
Il festival sta riscuotendo di anno in anno un interesse sempre crescente da parte della stampa nazionale e specializzata a conferma della validità dell’intuizione dei due ideatori (cfr. rassegna Stampa PianoSofia 2022 in allegato).

L’offerta culturale proposta da PianoSofia prevede:

  • Proposte atte a coinvolgere un pubblico che vuole ancora meravigliarsi.
  • Incontri in cui si intersecano esecuzioni e dialoghi con intellettuali per esplorare la forza della musica come “generatrice di pensiero”.
  • Concerti in cui il pianoforte è sempre protagonista, come solista o in formazioni da camera.
  • Alta qualità di ascolto garantita da partner prestigiosi che ci forniscono i pianoforti gran coda da concerto: Bösendorfer, Fazioli e Shigeru Kawai.

I programmi e la selezione degli artisti sono curati dai direttori artistici, Silvia Lomazzi e Luca Ciammarughi

Le prime quattro edizioni del festival

  • 2020: 6 concerti a ottobre 2020 presso Casa degli Artisti a Milano;
  • 2021: 9 concerti a settembre 2021 presso Casa degli Artisti e Villa Litta Modignani a Milano
  • 2022: 6 concerti a ottobre 2022 presso Casa degli Artisti e Villa Litta Modignani a Milano
  • 2023: 8 concerti a ottobre 2023 presso Auditorium Feltrinelli, Fonderia Napoleonica Eugenia, Palazzo degli Uffici Finanziari, Galvanotecnica Bugatti

Artisti ospitati:

  • 2020 JeanMarc Luisada, Simonide Braconi, Monaldo Braconi, Jacopo Taddei, Luigi Nicolardi, Liudmila Zhiltsova, Cecilia Bernini, Ali Hirèche.
  • 2021 Jean-François Antonioli, Marino Formenti, Silvia Giliberto, Francesco Libetta, Giacomo Menegardi, Emma Pestugia, Alessandro Stella, Pietro Roffi, Matteo Savio, Serena Valluzzi, Liudmila Zhiltsova.
  • 2022 Adam Laloum, Boris Bloch, Giovanni Bertolazzi, Sofia Neri, Sofia Donato e il tenore Blagoj Nakoski.
  • 2023 Giacomo Menegardi, Virginia Pestugia, Solisti di Milano Classica, Tazio Brunetta, Simone Anelli, Mayaka Nakagawa, Quartetto Indaco, Costantino Catena, Mirko Guadagnini, Cecilia Bernini, Nurit Stark, Marino Formenti. Prime esecuzioni assolute di Davide Tramontano, Delilah Gutman, Francesco Maria Paradiso. Gli attori Marta Comerio, Annina Pedrini, Elia Schilton.

Filosofi, psicanalisti e musicologi coinvolti nelle prime edizioni: Carlo Sini, Florinda Cambria, Markus Ophaelders, Carlo Serra, Nicole Janigro, Claudia Baracchi, Romano Madera, Artin Bassiri Tabrizi, Michele Piana, Laura Formenti, Franco Pulcini, Nicola Montenz, Alice Mado Proverbio, Cristina Arcidiacono, Lorenzo Gobbi, Chiara Mirabelli, Ivan Paterlini, Edwin Rosasco.

Il futuro: dove vogliamo andare

Il percorso evolutivo che PianoSofia continuerà a seguire è legato ai seguenti punti fermi:

  • PianoSofia non vuole essere un festival intellettualistico per pochi;
  • pensiero e dimensione glamour non sono per noi antitetici per PianoSofia, un festival che fa pensare e divertire, in cui riflessione e piacere sono un tutt’uno;
  • la dimensione di “scoperta culturale”, il lasciarsi stupire e magari talvolta anche sconcertare dai collegamenti fra musica e idee, può in tal modo divenire anche un’occasione divulgativa: vogliamo fare di PianoSofia un laboratorio di creatività in cui l’aspetto di ricerca seria e il piacere di incontrarsi sotto il segno di una passione comune siano un tutt’uno;
  • pensiamo così che possa nascere nel pubblico in maniera spontanea l’amore per un tipo di musica oggi comunicata in maniera troppo specialistica o, al contrario, semplificata.

Senza venir meno ai seguenti principi etici:

  • PianoSofia si ispira al principio democratico del pluralismo;
  • i musicisti coinvolti cambiano ogni anno, in modo da permettere al pubblico di ascoltare tante “voci” diverse;
  • altri valori determinanti sono l’inclusività, a partire da un equilibrio fra voci (musicali e di pensiero) maschili e femminili e la vocazione multiculturale, evitando qualsiasi campanilismo / nazionalismo;
  • siamo motivati dal desiderio di coltivare cultura, per aiutare artisti e intellettuali ad esprimersi con la loro arte e le loro idee;
  • crediamo fermamente che la musica e la cultura siano valori comuni da sostenere e condividere.

Festival PianoSofia

Direzione Artistica:
Silvia Lomazzi Luca Ciammarughi
Fundraising:
Roberta Nembri Giulio Artom

Associazione PianoSofia

Comitato Direttivo:
Silvia Lomazzi, Presidente Luca Ciammarughi Martino Tranker
Accademia di Brera, Sala Braindese Via Brera, 28 - 20121 Milano Ottieni indicazioni
Accademia di Brera, Sala Braindese
Fonderia Napoleonica Eugenia Via Thaon di Revel 21 - 20159 Milano Ottieni indicazioni
Fonderia Napoleonica Eugenia