PianoSofia 2022
PROGRAMMAZIONE
01-08 ottobre 2022
Per la terza edizione del festival PianoSofia, Luca Ciammarughi e Silvia Lomazzi esplorano i rapporti tra musica e pensiero filosofico.
PianoSofia ha ospitato presso la Casa degli Artisti a Milano due grandi pianisti di raro ascolto a Milano: Adam Laloum e Boris Bloch.
Adam Laloum, giovanissimo vincitore del Concorso Clara Haskil nel 2009, è oggi uno dei riferimenti interpretativi del romanticismo tedesco. I filosofi Florinda Cambria e Carlo Sini hanno interpretato a loro volta il programma con echi nietzschiani. Boris Bloch, vincitore nel 1978 del Concorso Busoni, è un nome illustre del concertismo. Della sua città natale, Odessa, hanno parlato Luca Ciammarughi e Franco Pulcini per ragionare sulla matrice ebraico-ucraina di tanti esponenti della cosiddetta “scuola pianistica russa”.
Preludio al recital di Giovanni Bertolazzi, recente secondo premio al prestigioso Concorso Liszt di Budapest, è stata una riflessione della psicologa Alice Mado Proverbio sui rapporti tra musica e neuroscienze. Il consueto appuntamento liederistico ha visto la presenza, di Luca Ciammarughi al pianoforte e di un altro artista di alta caratura, il tenore Blagoj Nacoski. Insieme hanno affrontato “Winterreise” di Schubert con un dialogo che ha preceduto il concerto tra Nicola Montenz e Luca Ciammarughi.
Sofia Neri ha presentato un ricercato programma sulle compositrici dall’ottocento fino al nostro secolo e ha parlato di creazione al femminile insieme a Cristina Arcidiacono e Silvia Lomazzi; la giovanissima pianista Sofia Donato, ci ha incantato con la freschezza di un talento recentemente emerso al Premio Alkan 2022, chiudendo il programma del festival. Lorenzo Gobbi ha dialogato sui talenti e la passione dei giovani musicisti con Silvia Lomazzi e Luca Ciammarughi.
Per una scelta di coinvolgimento musicale oltre la performance artistica della serata, presso la Casa degli Artisti, il pianoforte in sala è stato a disposizione del pubblico per esecuzioni estemporanee: chi lo desiderava, ha potuto suonare dalle 20.15 alle 20.45.
Quest’anno il festival si è avvalso delle seguenti collaborazioni:
Kawai è una storica azienda giapponese specializzata nella produzione di pianoforti, tra le più conosciute al mondo. Grazie ad un accordo di collaborazione con Kawai, i pianisti impegnati nel festival PianoSofia ottobre 2022 suoneranno su di un pianoforte gran coda Shigeru Kawai, il segmento alto di gamma della casa giapponese.
https://www.kawaipianos.it
Philo – pratiche filosofiche
Anche grazie alla collaborazione con Philo, PianoSofia può ospitare importanti personalità, docenti del mondo della cultura, della filosofia e della psicanalisi.
Philo è un’associazione di persone che si mettono in comunicazione attraverso un insieme di pratiche analitiche, sistemiche, corporee, autobiografiche e mitobiografiche che, in risonanza, creano un laboratorio sperimentale di cultura come modo di vivere, un progetto nuovo con radici antiche ( https://www.scuolaphilo.it).
Centro Teatro Attivo
Il Centro Teatro Attivo è una scuola di recitazione che dal 1981 si propone come spazio aperto ad ogni forma di espressione, creatività e spettacolo.
CTA collabora con PianoSofia portando al Festival docenti e giovani attori per i momenti di poesia che accompagnano gli incontri e i concerti.
https://www.centroteatroattivo.it/